Cassa integrazione in deroga
Che cos’è
È un intervento a sostegno delle imprese in difficoltà (crisi aziendale o di mercato, cessazione totale o parziale , procedure concorsuali) che garantisce al lavoratore un reddito sostitutivo della retribuzione.
È destinato alle imprese operanti in qualsiasi settore di attività (ad esclusione del lavoro domestico) e per tutti i datori di lavoro, senza limitazioni.
I datori di lavoro che possono richiedere la cassa integrazione ordinaria o straordinaria vengono ammessi al trattamento di CIG in Deroga solamente a seguito del completo esaurimento degli ammortizzatori sociali previsti dalla legge ordinaria (CIGO, CIGS).
A chi spetta
Ai lavoratori assunti con qualsiasi tipologia di lavoro subordinato, compresi i contratti di apprendistato, di somministrazione e i soci di cooperativa con contratto alle dipendenze. Alla data di inizio del periodo di sospensione devono aver maturato almeno 90 giorni di anzianità lavorativa presso il datore di lavoro di provenienza, che per i soli lavoratori con contratto di somministrazione, possono essere anche non continuativi, purchè maturati entro i 12 mesi precedenti la data di sospensione.
Il diritto a percepire l’integrazione salariale al reddito, da parte di ogni lavoratore interessato, è subordinato alla sottoscrizione della dichiarazione di immediata disponibilità (DID).