PRIMO PIANO

Bus in Liguria, il 18 luglio sciopero di 4 ore. Ecco le modalità

amtGenova, 15 luglio 2024. La trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro degli autoferrotranvieri si è interrotta a causa dell’atteggiamento dilatatorio e non costruttivo delle Associazioni Datoriali. Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti Faisa hanno registrato dalle controparti posizioni inaccettabili ed opposte rispetto alle legittime rivendicazioni sindacali promosse a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori. Alla ricerca di soluzioni condivise su temi quali il deterioramento delle condizioni lavorative e retributive, la conseguente e strutturale carenza negli organici aziendali e gli episodi di aggressioni fisiche e verbali, le Associazioni Datoriali hanno risposto ancorandosi alle proprie posizioni, volte esclusivamente alla massimizzazione della produttività, attraverso proposte provocatorie tese all’aumento dei carichi di lavoro e alla ulteriore compressione delle condizioni lavorative, senza alcun riguardo alle legittime esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e ai temi relativi alla salute e sicurezza delle lavoratrici dei lavoratori. Tali inconciliabili prospettive, ripetutamente confermate, hanno portato le Segreterie Nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna a dichiarare la prima azione di sciopero di 4 ore per il giorno 18 luglio 2024, da svolgersi con le seguenti modalità nel rispetto delle fasce di garanzia:
AMT SPA SERVIZIO URBANO – BUSCOMPANY SRL – STAC SRL – DELLA PENNA AUTOTRASPORTI SPA – AUTONOLEGGIO SCAGNELLI SRL
Tutto il personale operante su turni: dalle 11.45 alle 15.45
Tutto il personale operante su turno intermedio: la seconda parte del turno.
FERROVIA GENOVA/CASELLA – GENOVA
Tutto il personale operante su turni dalle ore 11.45 alle 15.45
Tutto il personale operante su turno intermedio la seconda parte del turno.
AMT SPA SERVIZIO EXTRAURBANO – GENOVA
Tutto il personale operante su turni: dalle ore 10.30 alle 14.30.
Personale addetto alle biglietterie: dalle ore 10.30 alle 14.00.
Tutto il personale operante su turno intermedio: le ultime 2 ore del turno.
AUTOSERVIZI RICITELLI SRL
Personale viaggiante e Graduato: dalle ore 10.30 alle 14.30.
Restante personale: le ultime 2 ore del turno.
TPL LINEA S.R.L. – Savona
Personale viaggiante, Graduato: dalle 11.00 alle 15.00.
Restante personale: le ultime 2 ore del turno.
RT S.P.A – IMPERIA
Personale viaggiante e Graduato dalle ore 11.00 alle 15.00.
Restante personale: le ultime 2 ore del turno mattinale.
le prime 2 ore del turno pomeridiano.
Personale esentato: come da accordi vigenti.
ATC ESERCIZIO S.P.A (SP) – SEAL S.R.L. Borghetto Vara (SP) – COOPERATIVA MANNARIO Riomaggiore (SP)
Personale viaggiante, Graduato e
biglietteria: dalle 11.00 alle 15.00.
Restante personale: le ultime 4 ore del turno.