Vertenza "Il Secolo XIX", concluso l'incontro con il sindaco Bucci. Fistel Cisl: "I vertici del Gruppo Gedi si confrontino con il territorio"
Genova, 26-11-2019: Si è concluso l'incontro a Palazzo Tursi tra le organizzazioni sindacali e il sindaco di Genova Marco Bucci in merito alla vertenza che vede coinvolti 121 poligrafici a livello nazionale, 27 a Genova nel quotidiano Il Secolo XIX. Regione e Comune si faranno carico di convocare a Genova i vertici del Gruppo Gedi News Network per confrontarsi nel merito della vertenza
e degli esuberi. Contemporaneamente si è chiesto di fare pressione politica anche a livello del Governo per quanto riguarda la modifica dei requisiti della Legge 416 (prepensionamento editoria).
"Per la Fistel Cisl – spiega il segretario generale ligure Franco Ippolito – è prioritario mantenere le attività lavorative su Genova, compreso il comparto amministrativo, già salvato da una una precedente ristrutturazione aziendale. Per questo motivo abbiamo chiesto alla politica locale di convocare i vertici del Gruppo, per discutere nel merito della vertenza dando prospettive e futuro ai lavoratori e alla libera informazione".