• Categoria blog
  • Notizie Liguria
  • Confronto con Regione sulle RSA, per i pensionati Cgil, Cisl, Uil necessario implementare screening e scambio di informazioni per il benessere degli ospiti delle strutture

Casa di riposoGenova, 20-04-2020: “Questa mattina abbiamo incontrato la Regione Liguria nella persona della vicepresidente Sonia Viale per prospettare, alla luce dei dati preoccupanti che giungono dalle residenze per anziani, interventi per limitare al massimo decessi e disagi degli ospiti delle strutture – dicono Carla Mastrantonio, segretaria regionale

Spi Cgil, Sergio Migliorini segretario generale Fnp Cisl Liguria e Alba Lizzambri, segretaria organizzativa UilP Liguria - apprezziamo la disponibilità dell’assessore ad incontrarci in piena emergenza. Oggi  i punti che abbiamo posto all’attenzione della Regione sono una accelerazione dello screening sugli anziani presenti nelle residenze, la separazione netta tra ospiti positivi e negativi, una più corretta e tempestiva informazione alle famiglie sullo stato di salute degli stessi e sui loro eventuali spostamenti da struttura a struttura, o da struttura a ospedale. Riteniamo inoltre necessario mantenere un livello di assistenza adeguato sotto il profilo della qualità dei servizi erogati.

Spi Cgil, Fnp Cisl, Uil Pensionati Liguria

Carla Mastrantonio, Sergio Migliorini, Alba Lizzambri