• Categoria blog
  • Notizie Liguria
  • Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil Liguria su Nodo Ferroviario di Genova: “Abbiamo scritto al Commissario Mauceri, clausola sociale per gli ex dipendenti Astaldi: il 20 giugno scade cassa integrazione”

Nodo ferroviario genovese“Vogliamo chiarezza sul nodo Ferroviario di Genova: sulla riapertura che non può essere più posticipata e sul futuro dei cinquanta lavoratori ex dipendenti Astaldi che sono in cassa integrazione fino al 20 giugno”, spiegano in una nota i segretari generali liguri di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil Liguria Mirko Trapasso, Andrea Tafaria e Federico Pezzoli

“La cassa integrazione straordinaria scadeva il 20 maggio abbiamo chiesto ad Astaldi ti interromperla ed attivare quella per Covid-19 che permetterà di allungare gli ammortizzatori sociali fino al 20 giugno.

Per questa ragione abbiamo chiesto urgentemente un incontro a RFI, COCIV e al Commissario straordinario del Terzo Valico e Nodo Ferroviario Calogero Mauceri per affrontare la cosiddetta clausola sociale che dovrà riguardare i lavoratori, operai, tecnici ed impiegati (circa 50) che non hanno trovato nel frattempo ricollocazione e quelli che operavano già nei cantieri ma che la crisi di Astaldi non ha consentito la loro riassunzione.
lavori dovevano essere ultimati nel 2016.
La strategicita' dell'opera, accessoria al Terzo Valico e l'importanza del potenziamento del traffico ferroviario delle merci e delle persone è arcinota a tutti e stiamo parlando di un’opera i cui lavori dovevano essere chiusi nel 2016”, concludono