Situazione Gruppo Carige: preoccupazione della Cisl Genova e Liguria
La Cisl Genova e Liguria esprime forte preoccupazione per la situazione in cui versa il Gruppo Carige, che ha portato alle dimissioni di 8 consiglieri di amministrazione e del socio francese BPCE. Il momento di difficoltà che attraversa il Gruppo non deve tradursi in un impoverimento per il territorio e ricadere sulle spalle dei lavoratori.
Il sindacato denuncia la scarsa attenzione delle istituzioni rispetto a posizione e prospettive dei circa 6 mila dipendenti del Gruppo: il personale è un punto di forza per competenza e professionalità, con livelli di produttività tra i più alti del settore.
Consideriamo un grave errore aver ceduto la Società di gestione del Risparmio, negativa la cessione delle assicurazioni e la messa in discussione di oltre 300 posti di lavoro, specie dopo i recenti investimenti sulla produttività delle compagnie.
Quanto sta accadendo è incomprensibile e rischia di mettere a repentaglio un gruppo di aziende i cui fondamentali risultano oggi eccellenti.
Il radicamento sul nostro territorio del Gruppo Carige da sempre garantisce ricchezza, lavoro, sviluppo con positive ricadute sull’economia: per la Cisl Genova e Liguria questi sono valori da preservare e da difendere.
SEGRETERIA REGIONALE E PROVINCIALE CISL