Asili nido: oggi a Manesseno riunione con i comuni, presidio genitori e operatori

Genova, 4 settembre 2013.  Da lunedì scorso le lavoratrici e i lavoratori degli asili nido dei comuni di Sant’Olcese, Campomorone, Busalla e Ronco Scrivia sono rimasti senza lavoro.

I comuni in oggetto si sono consorziati per poter offrire il servizio fornito dagli asili nido e dai servizi integrativi del distretto socio sanitario alta Valpolcevera e Valle Scrivia e hanno indetto gara d’appalto al massimo ribasso.Tale condizione ha allontanato le cooperative che storicamente si occupavano del servizio non potendo con tali cifre  garantire la qualità e la corretta gestione dei costi, anche riguardanti il personale. Il risultato è che i circa 20 lavoratori della vecchia cooperativa, alcuni in servizio presso gli asili nido da oltre 10 anni, sono rimasti senza lavoro.

A fronte di quanto sopra esposto, oggi alle ore 15,30 presso la Società Operaia di Manesseno a Sant’Olcese si terrà una riunione con tutti i soggetti interessati, in primis i comuni, organizzata dal Comune di Sant’Olcese e finalizzato alla ricerca di soluzioni a tutela dell’occupazione e del servizio. I lavoratori e le famiglie preoccupati per la situazione venutasi a creare effettueranno un presidio durante l’incontro.