XXV° ed. Seminario Europa delle salesiane CIOFS-FP sulla formazione professionale
E' in corso di svolgimento a Genova, e andrà avanti fino a domani, il seminario che affronta un tema importante e legislativamente attuale (è del 28 giugno il D.L. del governo Letta sulla Youth Guarantee), per l'accesso dei giovani al mercato del lavoro
, in particolare attraverso stage e apprendistato, e per la loro mobilità tra regioni italiane e stati europei. Per dirlo con la sintesi dell’ANSA: “Si tratta di favorire l’occupazione e la mobilità, in particolare giovanile, con una certificazione delle competenze professionali allineata alle migliori esperienze europee”.
Le direttive europee in proposito risalgono a una quindicina di anni fa, ma solo dopo varie sollecitazioni CEE il Governo Monti ha emanato un decreto legge (16/1/2013 n. 13) anche se meramente esplorativo.
Nel frattempo, grazie al costante confronto con le altre realtà europee, i soggetti attivi nell'istruzione e formazione professionale cattolici e non hanno dovuto darsi un preciso sistema di regole che, tra l’altro, considera sia l'istruzione, sia l'esperienza pratica, sia il cosiddetto "atteggiamento" del giovane, ovvero le sue qualità umane di fondo, altrettanto importanti per la buona riuscita nel lavoro e nella vita.
Oltre a fare il punto sullo stato dell'arte nelle varie regioni italiane (che presentano situazioni assai diverse) e in Francia, Svizzera, Irlanda, Olanda (che da anni applicano normative e percorsi riconosciuti), il Seminario Europa intende interloquire con le istituzioni presentando, a fine lavori, un documento condiviso con la richiesta ufficiale di un confronto programmatico con i ministeri di competenza.
Ai lavori della giornata di domani prenderanno parte il segretario generale Cisl Scuola Francesco Scrima e il senatore, ex segretario confederale Cisl, Giorgio Santini