Le sfide dello sviluppo: rilanciare economia e lavoro in regione si può
La Cisl Liguria lancia la sfida: rilanciare economia e occupazione in regione. Le possibilità ci sono, le ricchezze e le competenze non mancano. Per la Cisl ligure, che insieme ad un pool di esperti ha elaborato un piano organico articolato su 8 punti che mira a creare nuova occupazione e a sviluppare le potenzialità del territorio, occorre creare una cabina di regia a livello regionale
che includa la classe dirigente e politica, le parti sociali, le istituzioni, il mondo dell’associazionismo. Obiettivo: mettere a sistema i settori cardine in modo da non doversi più trovare a far fronte all’emergenza, attraverso un una pianificazione strategica di medio periodo. Al lancio di questo piano organico di sviluppo seguiranno, da settembre, iniziative pubbliche sul territorio per costruire consenso e adesioni attorno al progetto regionale.
Assetti produttivi (industria, ricerca, agricoltura e servizi), contenitori culturali e bellezze naturali e ambientali non rappresentano solo un patrimonio da conservare e valorizzare, ma una vera opportunità di rilancio occupazionale per la Liguria.
In allegato il documento realizzato dalla segreteria regionale della Cisl