Amianto: Inail disponibile a riesaminare gli annullamenti Ilva
Si è tenuto a Genova un incontro tra Cgil, Cisl, Uil Genova e le direzioni regionale e provinciale dell’Inail per avviare un approfondimento tecnico sul quadro dell’annullamento delle certificazioni, un passo che i sindacati attendevano da tempo
Ciò è avventuo a seguito delle dichiarazioni del Dottor Giuseppe Lucibello, direttore Generale dell’INAIL nazionale, rilasciate a seguito dellultimo incontro tenutosi con le OO.SS il 31 luglio scorso: appuntamento nel corso del quale il Dottor Lucibello ha ribadito la disponibilità dell'Istituto a riesaminare gli annullamenti sulla base delle richieste che i lavoratori faranno pervenire alle scriventi OO.SS.
del maggio L'applicazione coerente degli Atti di Indirizzo e dei Pareri Contarp per qualifiche e mansioni non esplicitamente contemplate in reparti delle ex acciaierie in cui si è riconosciuta l'esposizione all' amianto. Inoltre si procederà approfondendo con le verifiche per i lavoratori delle altre aziende genovesi.
In questo contesto nella seconda quindicina di settembre sarà calendarizzato un incontro per esaminare la situazione di Ansaldo.
Cgil, Cisl, Uil Genova