Direttivo Fai Cisl Liguria, Graniero: "Ripresa ancora difficile nel settore agroalimentare"
“Preoccupano le forme di lavoro attraverso i voucher: i dati Inps indicano la Liguria come la seconda regione italiana per incremento di questo strumento”
Così Antonio Graniero, segretario generale regionale Cisl, al direttivo di oggi del Fai, la categoria degli alimentaristi della Cisl. “Dobbiamo porre la massima attenzione affinché l'utilizzo di strumenti quali il voucher non si trasformino in precariato il lavoro drogando di fatto il mercato. Bisogna evitare abusi. Abbiamo una nuova giunta regionale con la quale confrontarci, tentativi di aprire una trattativa su agroalimentare e agricoltura, a partire dal “tavolo verde”, sono stati fatti. C'è una flessione sui prodotti anche alimentari, la contrazione dei consumi mette a dura prova il settore. Il nostro obiettivo deve essere il mantenimento delle aziende alimentari, dell'occupazione, creare e rafforzare il lavoro rendendo la nostra regione appetibile non solo per il settore industriale, al centro dell'attenzione in questi giorni, ma anche agroalimentare, biologico e boschivo”.
Altri punti toccati dall'intervento del segretario generale: necessità di fare sistema, della formazione del lavoratore, difesa del welfare e partecipazione, rimodellamento della contrattazione nazionale.