Gabriele Bertocchi confermato segretario generale Fp Cisl Liguria

BertocchiGabriele Bertocchi è stato confermato alla guida della Fp Cisl Liguria, la categoria dei lavoratori dei pubblici servizi. La sua elezione è avvenuta questo pomeriggio ad Arenzano a conclusione della due giorni congressuale della categoria , alla presenza del segretario nazionale Cisl Maurizio Petriccioli e del segretario generale Cisl Liguria Antonio Graniero. Con Bertocchi è stata eletta la segreteria regionale, che comprende Teresa Marras, Franco Volpi, Gianfranco Girardi e Domenico Mafera.
Al quinto congresso della categoria sono intervenuti numerosi esponenti della sanità pubblica, tra cui l’assessore regionale alla Sanità Sonia Viale che ha illustrato i contenuti della riforma sanitaria, nei confronti della quale la Funzione pubblica della Cisl si è mostrata aperta, mantenendo però la massima attenzione alla centralità del cittadino.

«Nonostante gli 8 anni senza rinnovo contrattuale e il taglio del 50% delle libertà sindacali, avvenuto nel 2014, – dice Bertocchi – in questi anni in Liguria il numero dei nostri iscritti è cresciuto. Alla ultime elezioni Rsu la nostra organizzazione ha pressoché ovunque migliorato i propri risultati, incrementando voti e seggi. Strabiliante il successo nel comparto sanitario, dove la Fp Cisl nel complesso è risultata la prima organizzazione, con il maggior numero di voti in assoluto. Questo grazie al lavoro capillare e quotidiano delle delegate e delegati sui posti di lavoro. Un risultato così positivo non ci deve però appagare, casomai spronare a fare sempre meglio per tutelare i lavoratori che rappresentiamo».