Dissesto idrogeologico e misure per il lavoro: raggiunta l'intesa tra parti sociali e Regione Liguria
Genova, 20 giugno 2017. Dopo sei mesi dall’avvio della Cabina di Regia per lo sviluppo e la crescita voluta dalla Regione su sollecitazione delle Organizzazioni Sindacali e finalmente arrivano i primi risultati in materia di tutela del lavoro ed inclusione sociale
Non è lo shock di cui avrebbe bisogno l’economia ligure per marciare almeno al ritmo del resto del paese, ma si tratta di un segnale importante perché si parte dalla lotta al dissesto idrogeologico vera priorità per un territorio fragile come la Liguria. Finalmente partono i lavori che verranno aggiudicati con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e non del massimo ribasso.
Una boccata di ossigeno per un settore come quello delle costruzioni che fatica ad uscire dalla crisi e che nel primo trimestre del 2017 ha perso qualcosa come 17 mila posti di lavoro. Per questo le linee guida condivise dalla Regione introducono una clausola che prevede di premiare quelle imprese che si impegnano ad assumere i lavoratori più svantaggiati.
Le linee di indirizzo saranno siglate in Regione il prossimo 3 luglio. Cgil Cisl Uil e Fillea Filca Feneal Liguria