Venerdì 22 dicembre giornata di sciopero degli addetti alle aziende aderenti a Federdistribuzione e imprese cooperative

CommercioManifestazione con concentramento in Largo XII Ottobre alle ore 10,00. Da oltre quattro anni oltre 250.000 dipendenti delle imprese Cooperative di Consumo e di quelle aderenti a Federdistribuzione sono in attesa del rinnovo del loro Contratto Nazionale di Lavoro.

Per questa ragione, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno dichiarato per venerdì 22 dicembre uno sciopero nazionale per l’intera giornata lavorativa.

Le OO.SS, in questi anni, hanno cercato di mettere in campo tanta buona volontà per arrivare ad una sintesi che permettesse - sia ai lavoratori, sia alle Imprese - di trovare soluzioni equilibrate nella dignità delle parti. Purtroppo le sempre più deboli argomentazioni prodotte delle aziende aderenti a Federdistribuzione e delle Cooperative non hanno permesso di chiudere la vertenza contrattuale e, nel caso di Federdistribuzione, le trattative si sono interrotte addirittura oltre un anno fa. Pertanto riteniamo sia arrivato il momento di dire basta e per manifestare pubblicamente il disagio delle lavoratrici e dei lavoratori interessati, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno organizzato una manifestazione regionale nella giornata di sciopero, con concentramento dalle ore 10,00 a Genova in Largo XII Ottobre.

Il sindacato e i lavoratori chiedono alla cittadinanza, in solidarietà a quelle lavoratrici e a quei lavoratori che vedono calpestati i loro diritti e il loro reddito, di non andare a fare acquisti il 22 dicembre nei negozi delle cooperative e delle imprese aderenti a Federdistribuzione.