Minacce Piaggio: nessuna strumentalizzazione sulla pelle dei lavoratori
Genova, 17 dicembre 2013. Apprendiamo con preoccupazione e sconcerto la notizia dell’arrivo di due buste contenenti proiettili ed esplosivo indirizzate a dirigenti della Piaggio Aero Industries, atto che condanniamo fermamente.
Cgil Cisl Uil sono impegnate in una complicata vertenza per garantire un futuro alla presenza di Piaggio nella nostra regione.
La discussione sul piano industriale si avvierà nei prossimi giorni ma nell’illustrazione a grandi linee del cosiddetto piano di salvataggio si deduce la volontà di ridimensionare sino ad arrivare a cancellare il sito di Genova. È questa una prospettiva inaccettabile. Insieme ai lavoratori e alle istituzioni portiamo avanti una battaglia in difesa del patrimonio industriale che potrà avere anche toni accesi, ma è condotta nel rispetto dei ruoli e con le regole democratiche che fondano la nostra Repubblica.
Rifiutiamo con fermezza la logica dell’intimidazione e della violenza che non guarda agli interessi dei lavoratori, ma strumentalizza e cavalca la paura delle persone per il futuro.
Niente e nessuno può legittimare l’uso della violenza e delle minacce e pertanto esprimiamo piena solidarietà e vicinanza a quei dirigenti oggetto di vili attacchi.
Cgil Cisl Uil Genova, Savona e Liguria
Fim Fiom Uilm Regionali