Esaote: sciopero con presidio
Genova, 24 febbraio 2014. Cattive notizie sul fronte Esaote a Genova: l’azienda ha comunicato ieri in una riunione in Confindustria con Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil l’intenzione di non voler rinnovare il contratto a quattro lavoratori precari impegnati nella produzione. Questo atto è stato giudicato molto preoccupante dalle Organizzazioni Sindacali ed è stato oggetto dell’assemblea di questa mattina durante la quale è stata decisa questa prima azione di protesta.
È la prima volta infatti che Esaote si disimpegna sul fronte dell’occupazione e questo fatto è vissuto come un pericoloso segnale da dipendenti e sindacato.
Esaote infatti è uno dei principali produttori mondiali di sistemi diagnostici medicali, leader europeo nella produzione di ultrasuoni e leader a livello internazionale nella risonanza magnetica ed è un fiore all’occhiello della produzione italiana con una produzione che negli anni si è estesa e consolidata.
A fronte di quanto sopra esposto, la manifestazione di oggi ha lo scopo di tutelare i giovani e qualificati lavoratori che rischiano di perdere il posto di lavoro e per chiedere certezze e impegni concreti sul futuro dello stabilimento.
Rsu Fim Fiom Uilm Esaote