Tasi Comune di Genova: giudizio negativo di Cgil, Cisl e Uil

Tursi 219 maggio 2014: Oggi presso il Comune di Genova si è svolta l’audizione della Commissione Bilancio e Affari Istituzionali dedicata alla Tasi. Rispetto alle risposte dell'assessore comunale Francesco Miceli, CGIL CISL UIL danno giudizio negativo.

L'amministrazione comunale di Genova sarà una delle più solerti d'Italia nell’approvare la tassazione sui servizi indivisibili e la casa, esponendo però a rischio sanzione i cittadini genovesi che non riusciranno a calcolare le cifre da pagare entro i prossimi giorni (scadenza 16 giugno) oppure obbligandoli, per non incorrere in tale inconveniente, ad avvalersi di consulenti.

Il Comune non ha tenuto conto della proposta sindacale dell'istituzione di un fondo sociale a sostegno delle persone, delle famiglie e dei pensionati che avendo visto peggiorare le loro condizioni reddittuali non riusciranno a sostenere la nuova tassa.

E' inaccettabile l'assenza di volontà politica di finanziare il fondo con risorse definite nel bilancio preventivo: CGIL CISL UIL stanno ancora aspettando le previsioni della Tasi e se il Consiglio Comunale voterà le decisioni illustrate oggi in Commissione, le Organizzazioni sindacali confederali si riservano di mettere in campo tutte le iniziative necessarie a tutela di lavoratori, famiglie e pensionati.

MARIA PIA SCANDOLO, LUCA MAESTRIPIERI, ALBA LIZZAMBRI

CGIL - CISL - UIL GENOVA