Caso amianto: mercoledì manifestazione a Genova

Amianto 2Mercoledì 2 luglio lavoratori e pensionati coinvolti dalla vertenza amianto manifesteranno davanti al tribunale di Genova. Cgil, Cisl e Uil in conferenza stampa hanno affermato di essere pronti a presentare un esposto alla Procura della Repubblica per omicidio colposo e disastro colposo nei confronti nei responsabili di Italsider-Ilva e Ansaldo in relazionie ai casi di 111 morti di mesotelioma all'Ilva e 134 all'Ansaldo inseriti nel registro dei mesoteliomi fino al 2010. Mercoledì 2 luglio è in programma l'udienza preliminare per i primi due procedimenti relativi ad una trentina di pensionati accusati di truffa per le pensioni che hanno ricevuto in seguito al riconoscimento dei benefici contributivi per l'amianto e in quell'occasione, in segno di solidarietà, Cgil, Cisl e Uil hanno indetto una manifestazione con corteo che partirà alle 9 da piazza Caricamento. Pensionati e lavoratori genovesi continuano ad essere colpiti dalle conseguenze dell’indagine della Magistratura che dura ormai da 9 anni: lavoratori bloccati sul posto di lavoro, pensionati ai quali è stata tolta la pensione o che hanno ricevuto e stanno ricevendo richieste di risarcimento per decine di migliaia di euro. È una situazione drammatica nella quale molti operai e lavoratori che per anni hanno lavorato nelle fabbriche genovesi vengono colpiti nei diritti continuando a pagare anche e soprattutto in termini di salute