Ilva: incontro romano non esaustivo ma positivo
“Incontro non esaustivo, ma positivo - secondo il segretario generale della Fim Cisl Liguria Tiziano Roncone – il Ministero del Lavoro e quello dello Sviluppo Economico si sono detti disponibili a riconoscere
per l’Ilva alla Regione Liguria l’utilizzo dell’unico strumento di ammortizzatore sociale possibile per dare la copertura economica ai lavoratori per i prossimi 10 mesi, che è la cassa integrazione in deroga. Abbiamo ribadito la richiesta di ricercare una soluzione attraverso i contratti solidarietà, ma non era possibile da un punto di vista legislativo. La garanzia che la cassa in deroga avrà continuità di reddito sarà assicurata dagli anticipi che mensilmente saranno a carico dell’Ilva.
Il 15 settembre prossimo ci sarà un nuovo incontro nel quale si cercherà di individuare nuovi strumenti per integrare il reddito dei lavoratori.
Come Fim Cisl auspichiamo la ricomposizione del fronte sindacale: la cassa integrazione in deroga è l’unico possibile da adottare in questo momento drammatico”.
Tiziano Roncone, Segretario generale Fim Cisl Liguria