Cisl: per una volta Genova non affoghi nel provincialismo e rilanci l'aeroporto
Porto, aeroporto, infrastrutture: la Cisl lancia un appello a istituzioni, imprenditoria e a qualsiasi altro soggetto interessato allo sviluppo del territorio ligure. Serve un percorso comune per costruire il futuro di città e regione, per far crescere l'economia del territorio.
«In tempi in cui si decide il destino delle infrastrutture necessarie al nostro territorio - dice il segretario generale della Cisl di Genova Luca Maestripieri - chiamiamo tutti a riflettere su quanto, oggi più che mai, sia importante concentrarsi sulle opportunità offerte dalla città. L'aeroporto è uno dei suoi punti di forza: per una volta Genova dovrebbe provare a non affogare nel provincialismo e a mettere a frutto tutte le proprie potenzialità.
Il nostro scalo aereo ha diversi punti di forza, ha una delle piste più lunghe d'Italia, è praticamente al centro della città e non a distanza di chilometri come accade altrove: elemento che favorisce i passeggeri e non necessita di grandi investimenti per le infrastrutture di collegamento. La posizione strategica, contemporaneamente vicina al porto, all'ingresso dell'autostrada e alle stazioni ferroviarie, fanno del Cristoforo Colombo una struttura unica e una vera miniera di opportunità che al momento non vengono colte.
Per questo motivo la Cisl chiede di porre le basi per determinare l’avvio di un percorso di rinascita della città e della Liguria costruendo sulle fondamenta rappresentate da quelle infrastrutture e da quelle opportunità che già esistono, perché in un reale percorso di sinergia possono rappresentare una grande ricchezza per la collettività.
Il porto e l'aeroporto - due infrastrutture che possono convivere sviluppandosi e, anzi, sono complementari - possono rappresentare la soluzione per il rilancio della città, la chiave per creare quella ricchezza e quei posti di lavoro così importanti per Genova, soprattutto in un momento di grave difficoltà come quello attuale».
La Cisl chiede che tutti i soggetti lavorino in un’ottica di ampia collaborazione per determinare le strategie e l'elaborazione di progetti di crescita per l'economia genovese e ligure.