Sabato 11 luglio sciopero con presidio all'Ikea di Genova Campi
Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno proclamano sciopero nazionale per sabato 11 luglio in Ikea. A Genova Campi il presidio davanti al punto vendita avrà luogo a partire dalle ore 9,30. Lo sciopero è stato proclamato per l’intero turno di lavoro.
Tale decisione giunge dopo aver registrato la rigidità delle posizioni aziendali al tavolo di confronto e dopo la pervicace insistenza a riproporre tagli lineari al salario dei lavoratori attraverso la decurtazione della maggiorazione domenicale e festiva e la variabilizzazione del premio aziendale.
La disdetta unilaterale di oltre 20 anni di contrattazione da parte di IKEA è stato un gesto politico di rottura, che prosegue nella rigidità di una posizione incentrata su tagli insostenibili.
Le lavoratrici e i lavoratori IKEA hanno già scioperato nel mese di giugno per mandare forte e chiaro un messaggio all'azienda: oggi, di fronte a una posizione aziendale del tutto inaccettabile e in mancanza di margini di trattativa, hanno deciso di scioperare ancora, in difesa del proprio contratto integrativo e dei propri diritti.
Ikea è una grande multinazionale, un esempio di successo in tutto il mondo: in Italia è azienda leader anche grazie al lavoro delle tante donne e uomini che quotidianamente danno il loro contributo, anche e soprattutto nelle aperture domenicali e festive.
Per questo, e per la difesa del contratto integrativo, sabato 11 luglio è stato proclamato lo sciopero. All'azienda si chiede di rivedere le proprie posizioni; per continuare a sostenere che IKEA sia un bel posto in cui lavorare, è necessario difendere diritti, salario e dignità.
Filcams CGIL, Fisascat CISL e UILTUcS