Fimcams - Fisascat - Uiltucs: "Alla fine della FIERA"
Genova, 14 ottobre 2015 - Alla luce dell’incontro avvenuto lo scorso 9 ottobre tra le OO.SS e il nuovo management di Fiera di Genova, si evidenzia che il piano industriale 2015-2018, presentato a suo tempo, si è rivelato inefficace: le operazioni prospettate non sono ad oggi più percorribili.
Le rappresentanze dei lavoratori di Fiera di Genova esprimono forte preoccupazione per l’incertezza e la gravità della situazione che si è creata circa il quartiere fieristico e conseguentemente sul loro futuro. In questi anni Fiera di Genova ha subìto una profonda ristrutturazione pagata già a duro prezzo dalle lavoratrici e dai lavoratori. Ad aggravare ulteriormente il contesto è il complesso rapporto con UCINA, Confindustria della nautica, che rivendica l’assoluto potere decisionale sul Salone Nautico e mette a forte rischio la kermesse sul territorio genovese.
Richiamiamo tutti i soci: Comune di Genova col 35,17%, Regione Liguria - Filse col 26,02%, Città metropolitana con il 19,95%, Camera di Commercio col 16,38% e Autorità portuale col 2,47% a un’assunzione di responsabilità indicando velocemente quale futuro attende il polo Fiera e di conseguenza il fronte a mare della città. Le OO.SS auspicano un piano di rilancio sostenibile e cantierabile in tempi rapidi.
FILCAMS FISASCAT UILTUCS
Maurizio Fiore Silvia Avanzino Riccardo Serri