La triste fine della Fiera
Genova, 5 aprile 2016. Ieri si sono riuniti in assemblea sindacale lavoratrici e lavoratori di Fiera di Genova in liquidazione per la procedura di licenziamento collettivo che coinvolge tutti i 39 dipendenti.
Le Organizzazioni sindacali hanno comunicato come ad oggi, dopo gli ultimi incontri sindacali, non vi siano da parte dei soci garanzie né in merito alle ricollocazioni né in merito al futuro dell’intera attività fieristica.
Il Comune di Genova non ha firmato le dodici ricollocazioni nelle sue aziende partecipate, la Regione Liguria offre solo tre/cinque posizioni (3 full time oppure 1 full time e 4 part time); inoltre non si sono concretizzate le 4 posizioni ancora mancanti che, se non vi saranno nelle prossime ore, causeranno il licenziamento di tutti e 39 i lavoratori.
Le OO.SS ribadiscono l’urgenza di una soluzione veloce di continuità occupazionale e in modo particolare chiedono alla Regione Liguria una assunzione di forte responsabilità volta ad evitare la peggiore fine per 39 famiglie.
L’assemblea sindacale a sostegno della vertenza dichiara per il giorno 6 aprile 2016 data del prossimo incontro sindacale, lo sciopero a partire dalle ore 14.00 sino alle 19.00 con presidio di fronte alla Regione Liguria in piazza De Ferrari.
FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS UIL
Maurizio Fiore, Silvia Avanzino, Riccardo Serri