Fibra ottica: fate lavorare gli edili

Edili fibra otticaGenova, 2 ottobre 2017. In questi giorni la cronaca cittadina ha riportato la questione della fibra ottica nella nostra città e di come sempre più spesso vi siano problemi legati alla professionalità delle aziende coinvolte. E’ una delle denunce che da tempo Fillea Filca Feneal presentano all'amministrazione comunale;

la gestione della posa della fibra ottica nel nostro territorio é completamente sfuggita di mano. Sono pochissime infatti le aziende che applicano il contratto dell'edilizia, regolari con la bilaterità locale e che hanno esperienza nel settore. Spesso non sono neppure del territorio e non generano alcuna occupazione locale.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Gare senza condivisione ed un risparmio determinato dal ribasso solamente virtuale poiché come si è visto gli scavi devono essere riaperti e le lavorazioni messe in sicurezza.

La logica del subappalto e quindi del ribasso determina un crollo verticale della qualità delle lavorazioni e quindi dei livelli di sicurezza. Ma non solo: spesso i lavori vengono banditi direttamente da Roma o da altre città senza alcuna possibilità per il sindacato di intervenire nella costruzione delle regole per l'emanazione della gara.

Se l'assessore Fanghella ha realmente a cuore tale problema convochi subito una riunione per porre rimedio a tale situazione. Gli edili hanno proposte concrete.

Fillea Cgil Filca Cisl Feneal Uil Genova