Bene i bandi per lo sviluppo della città, ma come al solito ci si scorda dei lavoratori
Genova, 21 novembre 2017. Abbiamo appreso dalla stampa dell’assegnazione del bando di Genova High Tech per la realizzazione del lotto A del parco scientifico degli Erzelli sul quale diamo un giudizio nettamente positivo: oltre 3 milioni di euro di lavorazioni, ci cui circa la metà relativa ad attività relative a verde ed arredo urbano.
Peccato che, come evidenziano Fillea Cgil Filca Cisl Feneal Uil, ancora una volta si sia persa l’opportunità di legare lo sviluppo della città al benessere dei suoi lavoratori. Fillea Filca e Feneal sottolineano come nel bando non sia contenuta alcuna norma premiale in tal senso e annunciano che nelle prossime chiederanno un incontro alla stazione appaltante.
Stessa circostanza, e quindi l’ennesima occasione mancata, è segnalata da Fillea Filca Feneal per i lavori annunciati dal Presidente dell'Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale relativi ai bacini di carenaggio 4 e le demolizioni delle ex barche porta 1, 3, 4.
Anche in questo caso si tratta di un bando da circa 500 mila euro, al massimo ribasso - come consente l'attuale normativa - senza alcuna attenzione agli aspetti occupazionali. In questo caso ad esempio si sarebbero potute almeno recepire le buone pratiche già introdotte con alcuni degli Assessorati della Regione Liguria per le attività di prevenzione al dissesto idrogeologico ed in materia di risparmio energetico. Anche in questo caso Organizzazioni sindacali di categoria chiederanno un incontro alla stazione appaltante per avere chiarimenti in tal senso.
Fillea Cgil Filca Cisl Feneal Uil Genova