20 Aprile sciopero Tpl Savona

Trasporti SavonaLe Segreterie territoriali FILT-Cgil, FIT-Cisl, UILTRASPORTI, FAISA-Cisal, congiuntamente con la RSU di TPL Linea sono state convocate dal Prefetto in data 29 marzo 2018 per l’ennesimo confronto con le Istituzioni in merito alle richieste fatte dalle OO.SS. e dalle RSU, ovvero di affidare il contratto di servizio in-house col conseguente mantenimento dello status di azienda pubblica.

Si ringrazia il Prefetto per aver tentato una conciliazione tra le parti, cosa che è risultata impossibile a seguito della chiusura da parte degli Enti proprietari, rifiutando la proposta delle OO.SS. della sospensione della procedura di gara.
Non si contesta la legittimità della decisione assunta da Provincia e Sindaci, all’unanimità, ma la scelta tecnico-politica effettuata che è stata causa di disastri nel trasporto pubblico locale, in giro per l’Italia, come è dimostrato dai numerosi contenziosi che hanno originato anni di attesa e dove comunque si è proceduto all’assegnazione, si sono verificati problemi a carico della tenuta dei contratti, dei livelli occupazionali, della quantità e qualità del servizio.
Inoltre la stessa Provincia, menzionando la gara, sostiene di non essere in grado di garantire il turnover del personale cosa che crea ulteriore preoccupazione alle Organizzazioni Sindacali.

Si fa inoltre presente che un principio di blocco del turnover si sta già verificando all’interno della stessa TPL Linea e questo rischia di essere il preludio per una variazione nell’erogazione del servizio in essere.
Visto il mantenimento della scelta di procedere a gara da parte degli Enti Proprietari, legittima ma non condivisa, Le Segreterie territoriali FILT-Cgil, FIT-Cisl, UILTRASPORTI, FAISA- Cisal, congiuntamente con la RSU di TPL Linea si vedono costrette ad indire una nuova giornata di

sciopero di 24 ore per il 20 aprile 2018,
con le seguenti modalità operative:

personale viaggiante si asterrà dal servizio:
da inizio servizio alle 05,00 – dalle 08,30 alle 17,30 – dalle 20,00 a fine servizio
impianti fissi si asterrà: tutto il turno
personale esentato: come da accordi vigenti

Savona, 29 marzo 2018                la RSU e Segreterie Provinciali                           FILT-Cgil, FIT-Cisl, UILTRASPORTI, FAISA-Cisal